Jasmine Choi

"La dea del flauto" - Korea Times
“Jasmine Choi è una revisionista” – Philadelphia Inquirer
"Chiunque ascolti la performance di Jasmine Choi incontrerà un livello totalmente nuovo di suonare il flauto" - Quotidiano Nikkei, Giappone
"Uno dei migliori flautisti nella storia della musica"- Sinfini Magazine, Regno Unito

Elogiata come "La dea del flauto" dal Korea Times, Jasmine Choi è una flautista dinamica e innovativa la cui abilità artistica trascende i confini tradizionali. Conosciuta per le sue performance accattivanti e la coinvolgente attività online, è particolarmente dedita a coltivare un nuovo pubblico per la musica classica, approfondendo al contempo il potenziale illimitato dello strumento.

Jasmine Choi è nata in una famiglia di musicisti di terza generazione in Corea del Sud ed è stata naturalmente esposta alla musica classica sin dalla tenera età, iniziando i suoi studi musicali con il pianoforte e con il violino. All'età di nove anni ha scoperto il flauto che è subito diventato la passione della sua vita e ha dato inizio al suo sogno di perseguire una carriera come flautista professionista. Dopo essersi diplomata presso l'illustre Curtis Institute of Music di Philadelphia e la Juilliard School di New York e prima di decollare con la sua carriera solistica a tempo pieno, Jasmine Choi ha ricoperto il ruolo di primo flauto presso la Vienna Symphony sotto la direzione di Fabio Luisi e primo flauto associato presso la Cincinnati Symphony sotto la direzione di Paavo Järvi.

Le occasioni di maggior rilievo come solista durante la stagione 2024-25 la vedono impegnata con istituzioni internazionali tra cui: Orchestre de Chambre de Genève, Saint Paul Chamber Orchestra, Düsseldorf Symphony Orchestra, Würzburg Philharmonic Orchestra, Haifa Symphony Orchestra, Sejong Soloists, Pacific Philharmonia Tokyo, Korean National Symphony Orchestra, Macao Orchestra, oltre a tournée con i pianisti Kit Armstrong e Hugh Sung e l’arpista Johanna Schellenberger.

La dedizione e l'impegno di Jasmine Choi per la musica le hanno permesso di collaborare con molti dei musicisti più importanti al mondo sui palcoscenici più prestigiosi. Si è esibita come solista con importanti orchestre tra cui: Vienna Symphony, Salzburg Mozarteum, Berlin Symphony, Czech Philharmonic, St. Petersburg Philharmonic, The Philadelphia Orchestra, Cincinnati Symphony, Seoul Philharmonic. I suoi numerosi impegni in recital l'hanno portata a Parigi, Vienna, Londra, New York, Tokyo, Seoul e Hong Kong, solo per citarne alcuni. Jasmine Choi è stata Artist-in-Residence dei New York Classical Players per tre stagioni consecutive oltre a servire come Artist-in-Residence per il Sejong Arts Center di Seoul (Corea) per la stagione del 40° anniversario.

Come educatrice, Choi ha tenuto masterclass presso The Juilliard School, Curtis Institute of Music, Indiana University, Colburn School of Music, Manhattan School of Music, Florida University, Harvard University, Universität für Musik in Vienna, e molte altre importanti istituzioni. Ha filmato la serie “Masterclasses” di Henle Verlag per flauto in Germania e ha prestato servizio presso la facoltà di flauto dell'Orchestra Nazionale Giovanile della Carnegie Hall e il Sarasota Music Festival in Florida.

La discografia di Jasmine Choi è disponibile su Sony Classical e include Fantasie (opere virtuose per flauto), i concerti e i quartetti per flauto di Mozart, nonché i concerti di Claude Bolling Suite Jazz oltre a opere di Brahms, Schumann e Reinecke. Altre registrazioni includono "Love in Paris" (recital dal vivo), Golden Age Concerto per flauto, “Trio Joy" (improvvisazione libera) e tre album singoli dedicati ad opere di Paganini, Reichert e Ian Clarke.

La sua infinita curiosità per la musica l'ha portata a concepire arrangiamenti per flauto di rinomate opere classiche come i concerti per violino di Mendelssohn e Čajkovskij. Questa curiosità le consente anche di confrontarsi con nuove opere di compositori viventi, avendo eseguito in prima assoluta più di 15 concerti per flauto dedicati a lei. La Theodore Presser Company ha pubblicato numerosi arrangiamenti di Choi, incluso il suo nuovo adattamento di “17 Daily Exercises” di Taffanel & Gaubert. I manuali per principianti "Flute Method" di Choi sono stati pubblicati dalla Seoul Music Publishing nel 2021, entrando immediatamente nelle classifiche dei bestseller, a cui hanno fatto seguito i "Flute Performances Books". Jasmine Choi è autrice di articoli per pubblicazioni come la rivista “Flute Talk” (USA) e la rivista “Auditorium” (Corea) con cui condivide il suo enorme patrimonio di conoscenze ed esperienze con flautisti, musicisti e appassionati di tutti i livelli ed età.

Attualmente residente in Austria, Jasmine Choi bilancia il suo fitto programma di impegni musicali con il lavoro di creatrice digitale. Durante lo scoppio della pandemia di COVID-19 ha iniziato a condividere video didattici su YouTube per flautisti avanzati oltre a collaborare con giovani pianisti per introdurli ad un pubblico più ampio e aiutarli a lanciare la loro carriera. Ha prodotto una serie di interviste a musicisti classici di fama internazionale tramite live streaming e registrazioni video per raggiungere un pubblico più ampio attraverso il mondo digitale. Il suo canale YouTube "Jasmine Choi" ha ricevuto un pulsante Play d'argento con oltre 26 milioni di visualizzazioni e continua a comunicare con followers da tutto il mondo. Grazie alla sua innata capacità di unire persone e culture attraverso la sua musica, Jasmine Choi ha avuto l'onore di essere invitata a eseguire la canzone "Arirang", commissionata dal Comitato Olimpico Austriaco, che è stata presentata durante i Giochi Olimpici Invernali del 2018 a PyeongChang, in Corea. Da allora è stata nominata "Ambasciatrice" della Daejeon Culture and Arts Foundation nella sua città natale, Daejeon, Corea.

(Updated in Jan.2025)